La formazione finanziata rappresenta un’ottima opportunità per le imprese che desiderano offrire una formazione continua e specializzata ai propri lavoratori. 

 L’azienda può finanziare la formazione iscrivendosi gratuitamente ai fondi paritetici interprofessionali introdotti dalla legge 388/2000 proprio per realizzare questo nobile scopo. Con i Fondi paritetici Interprofessionali si attua la legge 388 del 2000 che consente alle aziende di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) alla formazione del proprio personale.

L’azienda può chiedere di trasferire il contributo a uno dei Fondi, aderendovi in forma volontaria e gratuita, e il Fondo provvederà a finanziare le attività formative per il personale delle aziende aderenti. Allo stato attuale, esistono 21 fondi, 3 dei quali sono destinati alla formazione dei dirigenti.

SCOPRI DI PIÙ

NEWS FONDIMPRESA: AVVISO 2/2019
Fondimpresa proroga fino al 30 Settembre la scadenza per presentazione della richiesta di contributo. Le aziende iscritte potranno presentare la domanda di contributo integrativo fino ad un massimo di € 3.000 rispetto a quanto accantonato sul conto formazione. I corsi di formazione si potranno svolgere entro 12 mesi dalla partenza delle attività. Le condizioni per richiederlo sono:

  • mettere in formazione almeno 5 dipendenti;
  • svolgere almeno 12 ore di intervento formativo;
  • avviare il piano formativo entro 6 mesi

Le risorse sono in esaurimento pertanto suggeriamo di valutare bene adesso questa grande opportunità, laddove ci fosse un minimo interesse nell’attivare un progetto di formazione linguistica. Per chi non fosse ancora iscritto a Fondimpresa suggeriamo di farlo per poter accedere in futuro a contributi gratuiti per la formazione.

CONTATTACI

NEWS FONDIR: AVVISO 1/2020
È possibile presentare un progetto formativo entro il 23 novembre 2020. La presentazione dei progetti è a cadenza mensile.

Il fondo riconosce un contributo fino ad un massimo di € 10.000 euro a dirigente in formazione. La formazione può essere svolta in Gruppo, Individuale, Coaching, Esperenziale, Fad (asincrono o sincrono). 

La durata dei progetti varia a seconda del numero da erogare. Se la formazione ha una durata pari o inferiore a 20 ore, la durata del progetto è di 6 mesi. Se la formazione ha una durata superiore alle 20 ore, il progetto ha una validità di 12 mesi. Le attività formative dovranno partire entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria.

CONTATTACI

Unisciti alle migliaia di studenti iscritti!

Richiedi gratuitamente tutte le informazioni